La chiamata
In Officine Guitti crediamo che il teatro sia uno specchio della vita e un'opportunità di esplorare le molteplici sfaccettature dell'essere umano.
Valorizziamo l'inclusività e la diversità, credendo che mescolare esperienze teatrali di lunga data con freschezza e passione di principianti arricchisca il nostro percorso artistico.
Offriamo uno spazio senza giudizi in cui tutte le persone di tutte le esperienze possono coltivare la loro passione per il teatro e crescere insieme come artisti e individui.
Il nostro obiettivo è quello di guidare persone di ogni livello di esperienza attraverso un viaggio teatrale unico, promuovendo l'ascolto, la collaborazione e la crescita personale.
Le avventure
Officine Guitti nasce nel 2011 con Francesca Pierantoni, che decide di mettere al servizio dell'insegnamento la sua esperienza come attrice e drammaturga. Da un primo corso di 8 persone, un adattamento di Sogno di una notte di mezza estate, nel corso degli anni la scuola è cresciuta fino ad avere 80 allievi all'anno, impegnati in 10 differenti produzioni, i cui corsi si svolgono in due diverse sedi nel territorio bolognese, anche grazie al supporto di collaboratori, pubblico ed enti ospitanti che credono nel nostro modo di stare insieme.
I superpoteri
CURA
Officine Guitti non porta in scena saggi di fine corso ma veri e propri spettacoli, curati nel dettaglio della messa in scena, dei costumi, della scenografia e della tecnica.
PASSIONE
Gli spettacoli vengono promossi con numerosi strumenti: per ogni produzione realizziamo trailer, foto, newsletter, oltre ad avere collaborazioni con canali di rilievo sul territorio.
PROFESSIONALITÀ
I titoli della stagione vengono presentati a settembre e adattati a seconda delle iscrizioni che pervengono, in modo da permettere agli allievi-attori di scegliere a quale cast prendere parte.
LIBERTÀ
Gli allievi-attori sono liberi di scegliere, indifferentemente dal loro livello. La collaborazione tra diversi gradi di esperienza è fondamentale per veterani e principianti, insieme.